Rosignano Marittimo (LI)

Mostra “La necropoli di Pian dei Lupi.”


Progettazione e realizzazione dell’allestimento della mostra e della sua successiva musealizzazione


2004

L’ampia e ricca necropoli di epoca tardo-etrusca in località Pian dei Lupi – nell’entroterra di Castiglioncello – rinvenuta fortuitamente e successivamente scavata sistematicamente, è stata oggetto di una mostra archeologica allestita nel 2004 nel piccolo centro di Castelnuovo della Misericordia, a pochi km di distanza da sito archeologico.
Elemento caratterizzante del progetto è stata l’idea che la mostra dovesse essere successivamente musealizzata all’interno del percorso espositivo del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, in locali angusti e di difficile allestimento, sui quali è stata “disegnata”. Per l’allestimento temporaneo strutture in cartongesso ne hanno consentito l’adattamento e l’articolazione nella sede espositiva, costituita da un’unica grande sala.
L’esposizione ha costituito l’occasione per “rinnovare” l’offerta museale del Museo di Rosignano, con vetrine di nuova tipologia e dotate di adeguati strumenti per il controllo climatico ed un apparato illustrativo più snello ed accattivante.